lunedì 1 ottobre 2007

ANDREA VITALI - STAGE HAPKIDO&DIFESA PERSONALE


Hapkido, Difesa Personale e Tae Kwon Doa a Roma, Palestra Body&Mind Gym’
articolo di Letizia Renzi
Sempre attratta dai film di arti marziali e dal conoscere in maniera più approfondita le tecniche, mi sono recata presso la palestra ‘Body&Mind Gym’ di Roma in Via Luca Marenzio n. 16, dove svolge la sua attività di istruttore di Hapkido, Difesa Personale e Tae Kwon Do il Master Andrea Vitali (Cintura nera V Dan di Hapkido - Cintura Nera IV Dan di Tae Kwon Do - Maestro Internazionale Self Defense), nonché presidente della TBW (Technique - Brotherhood – Wellbeing) – www.tbworld.it – associazione no Profit per lo sviluppo di attività culturali, di volontariato, di promozione e recupero sociale, di attività sportive dilettantistiche ed agonistiche, di arti marziali e di difesa personale.
Il Master Andrea Vitali (Cintura nera V Dan di Hapkido in basso a sinistra con divisa nera)Incontrando il Maestro, mossa dalla curiosità, gli ho posto alcune domande:
1) M° Vitali, quando e come nasce la sua passione - e da cosa viene alimentata - per le Arti Marziali ed in particolare per l'Hapkido?
Iniziai più di 15 anni fa le arti marziali spinto da una progressiva curiosità. Seppure giovane avevo praticato molti sport prima di iniziare le arti marziali. Anche se i miei genitori non erano completamente d'accordo, riuscii a convincerli. Da lì vinsi la prima battaglia. Iniziai con il Tae Kwon Do e mi avvicinai all'Hapkido solo dopo aver visto una dimostrazione di questa arte marziale. Anche se entrambe di origine coreana e di un'affascinante bellezza, l'Hapkido mi sembrava più complesso e completo. Ecco la mia seconda battaglia: quella con me stesso per studiare seriamente e con massimo impegno l'Hapkido.
2) Spieghi brevemente in cosa consiste l'Hapkido e i suoi benefici.
L'Hapkido è un'arte marziale coreana che impronta i suoi allenamenti sulla continua ricerca del benessere psico-fisico. Anche se non è famosa in Italia, coloro che praticano da anni questa arte marziale traggono giovamento proprio perchè studiano una disciplina completa. Gli esercizi di meditazione e di respirazione si vanno a completare con una valida metodologia da strada mediante leve articolari, proiezioni, calci, pugni, uso delle armi e lotta a terra.
3) L'Hapkido è un'arte che richiama alla violenza?
Assolutamente no. Chi la pratica seriamente sa bene che il fine ultimo è cercare l'armonia in se stessi e riportarla nella vita sociale.
4) Per praticare tale sport vi è un limite d'età?
Non esiste limite di età. Chiunque presenti una eventuale limitazione pisichica o fisica può trovare in essa benessere mediante una personalizzazione di esercizi.
5) Dato che Lei è anche un Medico-Chirurgo, consiglia tale attività sportiva a tutti i soggetti, anche a coloro che hanno affrontato interventi al legamento crociato piuttosto che al menisco o che al momento risultano avere una lesione possono iniziare o continuare l'Hapkido senza compromettere il proprio stato di salute fisica?
Come dicevo, l'Hapkido è per tutti. E' un'arte marziale completa. Ci si allena in gruppo o in lezioni individuali e si lavora molto. Questo non toglie a chiunque di poter praticare questa disciplina mediante un programma personalizzato considerando la propria condizione psichica o fisica. Un Istruttore o un Maestro qualificato avrà il dovere di far avvicinare all'Hapkido qualsiasi praticante seguendo il programma del suo livello, concentrandosi sugli esercizi che meglio di altri sono adatti per lui. I programmi di Hapkido andranno quindi adattati a seconda delle limitazioni psichiche o fisiche del praticante. I benefici si raggiungono dopo anni proprio perchè ogni grande risultato (come nel lavoro, negli affetti...) ha bisogno di tempo e così anche nell'Hapkido lo si raggiunge solo dopo anni di impegno.
6) Un consiglio ai nostri lettori.
Mi rivolgo soprattutto a coloro che pensano che chi pratica le arti marziali sia o un violento o un esaltato o non faccia altro che perdere tempo.
Iniziate a praticare l'Hapkido e avrete dentro di voi la giusta risposta.
Ed infine, come ringraziamento alla cortesia usata dal Maestro Vitali, concludo citando una sua frase: "Solo grazie al duro lavoro e amando il sacrificio possiamo raggiungere alte vette e realizzare i nostri sogni, così come nello sport così come nella vita".
  • link

Nessun commento: