lunedì 24 settembre 2007

27^ Maratona cittadina & Arti Marziali per la Festa Nazionale della Scuola



27^ Maratona cittadina & Arti Marziali per la Festa Nazionale della Scuola

Maratoneti ed Artisti Marziali bagnati; sportivi, organizzatori, genitori e studenti fortunati!!!
Roma: Arti Marziali nelle scuole cattoliche su Ladysilvia, Quest’anno, uno splendido acquazzone a ciel sereno ha accompagnato la Maratona di Primavera, evento Capitolino Internazionale che da ventisette anni promuove la Festa Nazionale della Scuola.

Sempre presenti le Arti Marziali al Pincio di Villa Borghese, la cui direzione da ben cinque anni, è affidata al Maestro Massimiliano De Cristofaro (promotore della filosofia delle Arti Marziali nelle Scuole Cattoliche), quale attività psicofisica, propedeutica ed educativa dei nostri giovani e giovanissimi, in netta contrapposizione ad una società sempre più violenta e sempre meno attenta alle esigenze della loro formazione.

In questa straordinaria 27^ edizione della Maratona di Primavera, il Maestro Manuel Sances ha affiancato il Maestro Massimiliano De Cristofaro nell’avventura sportiva che ha reso l’evento un vero e proprio momento di rara bellezza e scambio culturale, come direbbero i Marzialisti: “in un momento di sinergica mutua prosperità”.

Il rito mattutino del posizionamento del Tatami (tipica materassina per Arti Marziali), ha creato attimi divertenti ed irripetibili, attimi di socializzazione che hanno coinvolto anche i passanti, curiosi di vedere e soprattutto partecipare alle varie lezioni Marziali che si sono succedute ininterrottamente dalle 10:00 alle 18:30.

Centinaia tra genitori e bambini hanno partecipato attivamente alle lezioni di Ju Jitsu e Bu Jutsu con i Maestri Massimiliano De Cristofaro, Roberta Canzoniero e Lamberto Neri (Accademia del Grande Maestro Paolo Bertocchi), di Kendo con il Maestro Marco Capitoli, di Kali Filippino (dell’Accademia del Kali-Istukada Miranda), Difesa Personale e Submission con il Maestro Manuel Sances, di Difesa Personale e Ju Jitsu con i Maestri Massimiliano De Cristofaro e Ilario Tornese, della Defense’s Art Disciplina Marziale Interstile del Maestro Francesco Ciurleo accompagnato nell’occasione dai suoi straordinari allievi, ed ancora del Kravmaga e del Bu Jutsu del Maestro Michele Valluzzi di Potenza e gli immancabili atleti del Sakara Team, team del Campione UFC® - Ultimate Fighting Championship® Alessio Sakara, magistralmente diretto a Roma, dall’eclettico Maestro Marzialista Gianfranco Delli Paoli.

Non per ultimo, un plauso generale, và dedicato alla straordinaria partecipazione dei giovani Campioni del Karate dei Gruppi Sportivi FF.OO. Fiamme Oro della Polizia di Stato, capitanati nell’occasione, dalla Campionessa di Karate Cinzia Colaiacono.

Inseriti nelle esibizioni delle Arti Marziali, più precisamente nell’ambito della Difesa Personale, quest’anno si sono esibiti i Cinofili della Polizia di Stato.

Presenti con quattro Unità Cinofile (un Istruttore/Conduttore ed un cane) per oltre un ora i Poliziotti, coordinati dall’Ispettore Capo Parrucci, hanno dato ampia dimostrazione di come un Cane Poliziotto assolva impassibile e disciplinato il proprio Dovere al servizio del cittadino, perfettamente inquadrato e addestrato in molteplici specialità, tra cui la Prevenzione Generale, l’Antirapina, l’Antiesplosivo, l’Antidroga, la Difesa Personale e la difficile Ricerca delle Persone Smarrite.

Durante le varie esibizioni, il Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato dr. Mario Cardea spiegava le varie Tecniche di Polizia adottate dalle proprie Unità Cinofile.

Terminata l’esibizione, il Comitato Organizzatore ha invitato i Cinofili a ritirare un premio consegnato dal Presidente della Maratona dr. Mario Gemelli, momento questo, accompagnato da un interminabile applauso della folla stupita ed entusiasta.

Sul posto ASD e No Profit CSEN per il perfezionamento del corso di Cinofilia per Cani Aggressivi e con Disturbi Comportamentali.

Subito dopo, il Maestro Manuel Sances (Agente della Polizia di Stato), assistito dall’atleta Roberto (Sakara Team), si è esibito dando dimostrazione di una serie di tecniche di Difesa Personale di Polizia, mentre in contemporanea il Maestro Massimiliano De Cristofaro (Agente della Polizia di Stato) intratteneva più di 40 bambini (dai 3 ai 6 anni…) con la sua immancabile lezione di “Baby Jitsu” che goliardicamente ama definire: “la Lotta Imperiale dei piccoli Samurai senza paura…”, vi lascio immaginare…

A tal proposito, abbiamo assistito ad una apertura mentale generale straordinaria, quasi surreale, questo perchè nelle trascorse edizioni, l’impatto Arti Marziali per i giovanissimi era visto quale “sperimento azzardato”.

Quest’anno, spontaneamente, i genitori hanno letteralmente “consegnato“ i propri figli nelle mani dei Maestri di Arti Marziali pregandoli di fare lezione, ed è stato davvero esoterico osservare quelle montagne di muscoli intraprendere delicatissimi scambi fisici con bambini di addirittura tre anni, semplicemente incredibile!
Grazie alle Maestre e ai piccoli alunni della 1^, 2^ e 3^ classe della Scuola Elementare R. Ripandelli di Civitella Roveto (AQ), tutti impegnati nelle varie attività educative della Maratona, comprese le lezioni di Arti Marziali.

Un grazie particolare all’intervento dell’Artista Silvano De Cristofaro, che ha donato una preziosa opera grafica al comitato dei Docenti delle Arti Marziali.
Abbiamo trascorso una bella giornata, serena, sincera, conclusasi nel segno dell’Amicizia e della Pace.

Dobbiamo ammettere che si è sentita l’assenza (giustificata) dell’Accademia Nazionale Italiana del Tang Su Do diretta dal Maestro Robert Daniel Villalba (che nell’occasione salutiamo calorosamente), con cui mancherà certo occasione per una nuova sinergia, data l’imminente riunione del Comitato, per l’organizzazione della 28^ edizione della Maratona di Primavera…

Concludendo, un saluto particolare ai Maestri Marzialisti Pietro Stazi (Pretorianus Action Team), al Maestro Andrea Vitali (T.B.W.), al Maestro Franco Penna (C.S.E.N.), Maestro Mauro De Gennaro, all’Istruttore Deborah Sgueglia (Danza Moderna e Pattinaggio), al Maestro Antonio Fracassi (Kravmagamilitay Team), al Maestro Roberto Ruia (Securworld&D.B.B.T.), al Maestro Paolo Bertocchi, al Maestro Luigi Alteri, al Maestro Campione Gianni Befà (Team Rocky Club & Elixya Club di Potenza), al Maestro Campione Massimo Monaco di Potenza, tutti uniti e sinergicamente compartecipi, all’idea del Maestro Massimiliano De Cristofaro, quale quella di canalizzate le proprie Arti ed attività sportive e culturali, ponendole al servizio della formazione dei nostri giovani, giovanissimi e persone con altre abilità, per un futuro migliore, senza ostilità.

Non in ultimo, un caloroso abbraccio allo Staff di www.ladysilvia.it che segue con attenzione le nostre avventure.

by Presidenza Securworld
Associazione Sportiva
Culturale Internazionale

Nessun commento: